Trattasi di una mutazione di recente riconoscimento che come tale, ancora presenta le proprie caratteristiche non del tutto omogenee. Attualmente esistono due diverse espressioni: un tipo patinato, che si esprime con una forte riduzione delle melanine su tutto il mantello che appare avvolto da una patina grigia sormontata da un leggerissimo disegno, e con le punte delle timoniere e delle remiganti decisamente metanizzate di colore grigio molto scuro; l’altro striato che si presenta con un disegno evidente su tutto il mantello e, come il primo, con le punte delle timoniere e remiganti fortemente metallizzate . Oltre alla parte finale delle remiganti e delle timoniere, anche l’alula è interessata da melanina di tonalità grigio molto scuro.
Non tutti sono concordi nel valutare la valenza genetica della mutazione “perla” . Alcuni la ritengono recessiva autosomica, altri invece la ritengono generata da una sovrapposizione di mutazioni differenti, non ancora individuate.
I canarini di tipo “Perla”, in caso di caduta delle timoniere e delle remiganti, così come avviene con i “Phaeo”, perdono in modo significativo la melanizzazione della parte terminale.
Attualmente la mutazione è ufficialmente riconosciuta e standardizzata solo nel tipo nero patinato.
NERO PERLA
Caratteri tipici
Difetti principali
Allevamento amatoriale canarini Fabio Solazzo 2023©
Created with ♡ by miss DOODLE